29 ott 2015

Torta del ragno

Torta del ragno


Cosa occorre :

- 100 g. di farina
- 100 g. di frumina
- 150 g. di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 fialetta di aroma (Vaniglia)
- zucchero a velo
- 3 uova
- 4 cucchiai di olio di semi
- 1 pizzico di sale

~  ~  ~  Per la farcitura ~  ~  ~ 

- Nutella q.b.

~  ~  ~  Per la decorazione ~  ~  ~  

- Nutella
- Perline argentate
 

Come procedere :

 ✦  Prendete una ciotola abbastanza capiente è aggiungete la farina setacciata, 100 g. di zucchero e una bustina di lievito per dolci.









✦  Mescolate bene la farina con gli altri ingredienti, poi separate i tuorli dagli albumi e montateli a neve aggiungendo un pizzico di sale.

✦  Fate la stessa cosa con i tuorli aggiungendo 50 g. di zucchero, 3 cucchiai di acqua bollente e 1 fialetta di aroma alla vaniglia. Quando avremmo ottenuto una bella crema spumosa, aggiungiamo poco alla volta la farina e 4 cucchiai di olio di semi, mescolando sempre dall'alto verso il basso.

Adesso incorporiamo gli albumi montati precedentemente a neve e mescoliamo molto delicatamente sempre dall'alto verso il basso. Fatto ciò prendiamo un teglia imburriamola e versiamoci tutto il nostro composto. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Lasciamola raffredare e poi tagliamola a metà, farciamola con abbondante nutella e richiudiamola. Cospargiamola con zucchero a velo e infine con l'aiuto del sacco a poche disegnamo, cercando di avere la mano ferma, una ragnatela. Decoriamola con perline argentate.











13 commenti:

  1. Che bella! Sembra davvero buona! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Candice, benvenuta nella mia cucina ;)
      Si è venuta molto golosa, ma nello stesso tempo soffice e morbida! E' stata molto aprrezzata, in un attimo è sparita ^_^
      A presto
      Giusy

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao e grazie per essere passata al Rifugio. Sono passata per un salutino ed un invito - valido per tè naturalmente ed anche per i tuoi followers che fossero interessati. Sei caldamente invitata a tornare di nuovo al Rifugio degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ a dare una occhiata nei prossimi giorni. Questo perchè al Rifugio da domenica 1° Novembre fino al 1° Dicembre sarà ospitato il Link Party degli Elfi e ci sarà anche una sorpresa per i miei followers
    Spero di ritrovarti da me a partecipare. Ora sono davvero di corsa perchè ho un sacco di cose da fare prima di domenica.
    Buon pomeriggio e migliore fine si ottobre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen Elfa, benvenuta nella mia cucina ;)
      Certo passerò sicuramente dal tuo blog, anch'io in questi giorni sono stata molto impegnata ad inventare nuove ricette per le festività in arrivo. Ma comunque spero di riuscire a fare tutto ^_^
      A presto
      Giusy

      Elimina
  4. e' una meraviglia,sia golosissima, sia bellissima come l'hai decorata, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina ;) grazie mille per i tuoi complimenti sei molto gentile.
      Si per quanto riguarda la decorazione non è stato molto semplice, perchè cercavo di tenere la mano ferma per disegnare una ragnatela più dritta.... ma è stato un pò difficile. Comunque spero che con molta pratica riesca un giorno a realizzare una torta perfetta ^_^
      Per il resto era molto buona ma sopratutto golosissima con l'aggiunta della nutella ;)
      A presto
      Giusy

      Elimina
  5. Eccomi qua, grazie della visita e forse per la fretta non ti sei aggiunta come hai detto. Intanto io l'ho fatto in modo da poter seguirti. In ciò che riguarda questa festa ti devo dire che non mi piace, ma la tua torta in se sembra molto golosa. A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK, tutto apposto, ti ho trovato da una parte con "il salottino creativo" e da un altra parte con "pepesalefantasia", per questo non riuscivo a capire. Buona giornata !

      Elimina
    2. Ciao andreea manoliu ;) benvenuta nella mia cucina.
      Sono contenta che alla fine hai trovato il mio nick, si in effetti ho creato un paio di blog, che sono tutti collegati tra loro, ma quello principale è : " il salottino creativo " . Quindi quando io mi aggiungo ad un nuovo blog il nome che esce è quello del mio primo blog ^_^
      A presto
      Giusy

      Elimina
  6. Complimenti una bellissima e golosa torta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy70 ;) grazie mille per i tuoi complimenti. Ma anche le tue torte non scherzano mica, sono sempre belle. Mi domandavo qual'è la tua preferita?
      A presto
      Giusy

      Elimina
  7. Bella mi ero persa la torta del ragno carinissima e molto molto gustosa pare !
    Un saluto ed a presto

    RispondiElimina